Chiusura Natale 2022

50° Anniversario: un traguardo importante

Il 14 febbraio 2023 la nostra azienda festeggia il suo 50° anniversario di attività. Il 14 febbraio 1973, infatti, l’imprenditore milanese Bruno Mauro Agostini fondava l’AGINT, una società specializzata nella distribuzione di componenti per l’industria.

In mezzo secolo di storia AGINT è cresciuta sviluppando tre fondamentali attività:

  1. la ricerca di prodotti innovativi per il mercato produttivo italiano
  2. la creazione di partnership durature e in esclusiva con i suoi fornitori
  3. l’impianto di una rete di vendita capillare

Oggi AGINT è passata da essere un’azienda a conduzione familiare ad essere una società strutturata, con un consiglio d’amministrazione composto dai tre soci – Andrea Belloli, Davide Barollo e Andrea Mazzei -, ha un organico di dieci persone, a cui si aggiungono 15 agenti ben distribuiti su tutto il territorio italiano, vanta un assortimento di oltre 25 mila referenze e ha chiuso il 2022 con un fatturato di 5,6 milioni di euro, mantenendo il trend di crescita positivo che – negli ultimi dieci anni – non ha mai avuto inversioni di tendenza.

Upgrading your production: perché sceglierci

La mission di AGINT è quella di sondare il mercato internazionale alla ricerca di soluzioni nuove e innovative per migliorare il processo produttivo dei nostri clienti, creando con loro relazioni a lungo termine: un traguardo importante come il 50° anniversario ne è la prova.

Ma perché i nostri clienti continuano a scegliere AGINT? La qualità dei nostri prodotti è innegabile: sono “Made in Germany“, caratteristica che da sola garantisce altissima qualità e stabilità. I nostri brand inoltre sono da noi distribuiti in esclusiva a livello nazionale, grazie ai rapporti di lunga durata creati con i nostri partner esteri, per i quali rappresentiamo il punto di riferimento a livello italiano.

AGINT però non  è solo prodotto: non si limita a fornire componenti, attrezzature e macchinari, ma garantisce ai clienti un qualificato supporto tecnico-commerciale, sia di consulenza pre-vendita, sia di assistenza post-vendita. Questo è ciò che chiamiamo “il nostro valore aggiunto”:

  • la profonda conoscenza della tecnologia e dei prodotti
  • la comprensione delle necessità del mercato, che ci permette di individuare e mettere a catalogo solo prodotti realmente necessari e sempre di altissima qualità
  • la capacità di spiegare e trasmettere le nostre conoscenze al cliente, guidandolo e accompagnandolo nella scelta della soluzione più idonea alle sue necessità

In questo modo AGINT supporta concretamente il cliente nello sviluppo della sua attività: UPGRADING YOUR PRODUCTION è la nostra nuova parola d’ordine.

Tre nuove divisioni

Negli ultimi anni il core business dell’azienda si è evoluto, passando dal focus sulla presa del pezzo ad abbracciare l’intero mondo della meccanica. È per questa ragione che l’azienda si è riorganizzata strutturandosi in tre divisioni distinte, con product manager e marketing officer dedicati. Alla divisione storica dedicata alla meccanica, che continua a sviluppare la “clamping experience” acquisita da Agint nei primi 50 anni di vita, se ne sono affiancate altre due. Una dedicata alla carpenteria, che si occupa di banchi per la saldatura, saldatrici e accessori e componentistica magnetica per la movimentazione della lamiera. E l’altra – ancora in fase di sviluppo – dedicata all’automazione.

Ogni divisione ha il proprio logo, caratterizzato da un colore distintivo, e il proprio payoff.

Progetti per il futuro

Oggi AGINT si rivolge prevalentemente al mercato italiano: questo rappresenta per noi quanto per i nostri partner tedeschi un importante punto di forza. In futuro però ci piacerebbe che AGINT fosse parte di un gruppo di aziende non solo di tipo commerciale, ma anche produttivo, in modo da poter raggiungere anche i mercati esteri. Per fare ciò, stiamo valutando l’acquisizione di realtà produttrici italiane specializzate in diversi segmenti di mercato. Questo ci permetterebbe di poter contare su un gruppo più grande e maggiormente diversificato ed è proprio su questo che stiamo lavorando.

Leggi la brochure dedicata