Lamiera 2023: com'è andata

Lamiera 2023: i numeri

La 22a edizione di Lamiera, la manifestazione internazionale dedicata alle tecnologie per il taglio, la deformazione e lavorazione di lamiera, tubi e profilati, si è svolta da mercoledì 10 a sabato 13 maggio per la quarta volta a Rho FieraMilano.

Unico appuntamento espositivo in Italia dedicato esclusivamente al comparto, Lamiera è divenuta negli anni una delle fiere più rilevanti nel panorama internazionale delle manifestazioni di settore, anche grazie allo spostamento da Bologna a Milano avvenuto nel 2017.

Malgrado a causa della Pandemia la fiera si sia tenuta per due anni consecutivi (ricordiamo che la manifestazione è biennale e si svolge negli anni dispari), i risultati sono stati decisamente positivi:

  • 19.000 ingressi di operatori professionali
  • 4.000 visitatori dalla Fiera Made in steel, che si è svolta in concomitanza in un’area attigua
  • 400 aziende partecipanti (27% estere)
  • 22 paesi rappresentati
  • 40.000 metri quadrati di superficie totale occupata

Lo Stand di AGINT a Lamiera 2023

Per la prima volta abbiamo partecipato a Lamiera con la nostra nuova Divisione Saldatura, che seleziona prodotti altamente performanti per l’Innovative Welding.

Abbiamo incontrato un pubblico di operatori fortemente interessati alle nostre macchine e alle nostre attrezzature, che ci hanno portato le loro esperienze lavorative e ci hanno chiesto delle soluzioni che possano migliorare in modo efficacie il loro processo produttivo: sono tantissimi, e ci stiamo dando da fare per aiutare tutti!

Ciò che quest’anno ha caratterizzato il nostro stand è stata la possibilità di toccare con mano e testare i prodotti, cosa che è stata molto apprezzata dai nostri visitatori. In questo video potete vedere un po’ di azione!

DEMMELER

Oltre ai banchi di saldatura Sistema 3D e il manipolatore Ergonomix® M, a Lamiera 2023 abbiamo avuto la possibilità di esporre per il secondo anno consecutivo il  COBOT WeldSpace 4.0®, che in questo video effettua una simulazione di saldatura automatizzata. Ideale per le produzioni in serie, il COBOT COBOT WeldSpace 4.0 è una cella robotizzata che permette la facile programmazione del processo automatico di saldatura attraverso 3 soli pulsanti. È un sistema altamente intuitivo, che può essere utilizzato anche da chi non ha competenze nella programmazione né nella saldatura, ed un prodotto plug&play: saldatura automatizzata pronta all’uso.

MERKLE

L’area dimostrativa Merkle è stata un grande successo. Tantissimi visitatori hanno potuto testare i software per i processi di saldatura della casa tedesca sulla HighPULSE Touch 400 DW, una saldatrice a impulso sinergico altamente performante.

ASSFALG

A grande richiesta è stato possibile testare anche i sollevatori di Assfalg, e in particolare il sollevatore elettropermanente a batteria SB950-SF. Dotato di un dinamometro per gru integrato, l’SB950-SF misura la forza magnetica, la confronta con il peso del pezzo da sollevare e indica sul display se quest’ultimo è idoneo al trasporto o meno, con la valutazione di parametri quali la finitura della superficie, lo spessore e la struttura del materiale.

Abbiamo avuto un ottimo riscontro anche per il nostro Clean Welding System, il banco aspirante per saldatura. Presentato sia nel nostro stand che in quello di Casarini Robotica, il Clean Welding Systeè ora disponibile nella nuova versione COBOT, ideale per l’automazione. Grazie al flusso di aspirazione verso il basso, infatti questo sistema lascia completamente libera l’aerea di lavoro, permettendo ai COBOT di operare senza ostacoli.

Il 2023 è un anno particolarmente importante per AGINT, che festeggia i suoi primi 50 anni: fondata nel 1973, Attrezzature AGINT ha celebrato quest’anno mezzo secolo di attività, costellato dalla creazione di solide e durature partnership commerciali e dal raggiungimento di importanti traguardi.

Tra le ultime novità, oltre la creazione delle tre nuove divisioni operative, festeggiamo anche il passaggio di proprietà ai tre soci Davide BarolloAndrea Belloli e Andrea Mazzei: congratulazioni!

Lamiera 2023: grazie della visita!