Magneti Industriali Assfalg

Attiva dal 1932, Assfalg crea da 90 anni soluzioni nel settore della lavorazione dei metalli. A partire dagli anni ’70 si è fortemente specializzata nella progettazione e nella realizzazione di magneti industriali di bloccaggio e magneti industriali di sollevamento, che Agint distribuisce in esclusiva per l’Italia. TradizioneEsperienza e Innovazione sono i valori fondamentali di questa azienda a conduzione familiare, che da ben quattro generazioni si pone l’obbiettivo di generare valore per il cliente.

Nuovi cataloghi 2022: i magneti industriali di Assfalg

Sfoglia i nuovi cataloghi 2022 on line

magneti industriali di bloccaggio
magneti industriali di sollevamento

Sollevatore magnetico a batteria SB500: nuova versione

Il sollevatore magnetico a batteria SB500 è un magnete industriale che combina i vantaggi dei magneti di sollevamento permanenti con quelli degli elettromagneti. Attraverso impulsi elettrici in pochi secondi, l’SB500 può essere commutato automaticamente o manualmente con la semplice pressione di un pulsante. Anche senza elettricità, durante il trasporto il pezzo è bloccato in modo sicuro come con un magnete permanente.

Oltre che di un nuovo design, l’SB500 è stato dotato anche di una batteria estraibile. Lavorare con il sollevatore SB500 ora è ancora più facile, perché è possibile sostituire la batteria e ricaricarla indipendentemente dal sollevatore, senza l’utilizzo di cavi; con un ciclo di ricarica è possibile effettuare con questi magneti industriali circa 1.000 cicli di accensione/spegnimento.

La nuova versione mantiene le funzioni chiave dell’SB500, come la modalità automatica e i 3 livelli di potenza, ecc.  L’SB500 può essere utilizzato sia in modalità singola che su traverse magnetiche ed è un’interessante alternativa per il funzionamento su 3 turni.

La modalità automatica consente la commutazione senza contatto, senza la necessità di piegarsi o salire sui tavoli delle macchine.

APPLICAZIONI

• Per materiali piatti (max 500 kg) e rotondi (max 200 kg) • Separazione di lamiere con spessore pari a 4 mm grazie alla riduzione della potenza • Indipendente dalla rete elettrica • In ingegneria meccanica, nella produzione di utensili, nell’impiantistica, nelle costruzioni in acciaio, nei cantieri navali, nelle acciaierie, per il taglio a fiamma, nelle aziende di trasporto e nei magazzini

VANTAGGI

• Nessun flusso di corrente durante il sollevamento (è richiesto solo un impulso elettrico per pochi secondi per magnetizzare o smagnetizzare • I magneti possono essere commutati manualmente tramite un pulsante o automaticamente tramite un meccanismo di presa. • 3 livelli di potenza per sollevare materiali con uno spessore a partire da 4 mm • Avvisi ottici e acustici per lo stato di carica della batteria

Sollevatore magnetico a batteria SB950-SF con dinamometro per gru integrato

L’ SB 950-SF è un magnete industriale di sollevamento elettropermanente a batteria, il primo al mondo dotato di un dinamometro per gru integrato che misura la forza magnetica, la confronta con il peso del pezzo da sollevare e indica sul display se quest’ultimo è idoneo al trasporto o meno. Vengono presi in considerazione parametri quali la finitura della superficie, lo spessore e la struttura del materiale.

La modalità automatica permette un’accensione e uno spegnimento senza contatto: ogni volta che il magnete industriale viene posato e il carico sull’occhiello della gru viene meno, viene effettuata una commutazione che accende o spegne il magnete. Con il timone di posizionamento opzionale, i pezzi possono essere inoltre prelevati, spostati e posati con una precisione quasi millimetrica.

CARATTERISTICHE

• Sistema di avviso ottico e acustico per il livello di carica della batteria • Tempo di funzionamento: circa 1.000/500 cicli di commutazione ON/ OFF • La batteria ricaricabile (ioni di litio) può essere ricaricata in circa 2 ore attaccandola a una qualsiasi presa a corrente alternata

VANTAGGI

• Sistema di avviso ottico e acustico per il livello di carica della batteria • Tempo di funzionamento: circa 1.000/500 cicli di commutazione ON/ OFF • La batteria ricaricabile (ioni di litio) può essere ricaricata in circa 2 ore attaccandola a una qualsiasi presa a corrente alternata • Visualizzazione visiva del carico • La corrente di batteria non scorre durante la procedura di carico in quanto basta un brevissimo impulso di corrente per magnetizzare o smagnetizzare il dispositivo • I magneti possono essere spenti e accesi manualmente tramite appositi pulsanti o automaticamente tramite un sistema di contatto automatico • 3 livelli di forza di presa per il sollevamento di materiali a partire da 4 mm di spessore • Opzionale: timone di posizionamento SB 950, orientabile sull’asse Z +/- 60°.

Magneti industriali: soluzioni personalizzate

Oltre ai suoi prodotti standard, Assfalg offre anche soluzioni di sollevamento individuali e soluzioni di bloccaggio personalizzate con magneti industriali.

Nell’ immagine è possibile vedere una soluzione di bloccaggio individuale. Diversi Doublemag, piani magnetici elettropermanenti, sono stati collegati su un’ampia area in modo da poter lavorare facilmente pezzi di grandi dimensioni. Collegando i due elementi Doublemag Il più grande vantaggio è quello di risparmiare cavi collegando i due elementi Doublemag. Inoltre l’intero piano della macchina non deve essere ricoperto con i Magnaslot, ad esempio, perché la forma speciale del Doublemag è sufficiente.

Per altre informazioni e una consulenza sui magneti industriali Assfalg, inviate una mail ai nostri tecnici all’indirizzo info@agint.com