Il 2024, considerando che manca ancora un intero trimestre, si è già affermato come un anno molto intenso per l’azienda, che ha siglato tre nuovi accordi commerciali per la sua Divisione Saldatura. AGINT ha acquisito la distribuzioni in esclusiva per l’Italia di tre marchi molto innovativi del settore, tutti caratterizzati da un elevatissimo rapporto qualità/prezzo: Kolarc (saldatrici), Teka (aspiratori industriali) e Shine (maschere per la saldatura).
Con l’acquisizione di queste forniture AGINT è arrivata ad avere un ventaglio completo di attrezzature e macchinari per la saldatura. Per l’azienda, la cui mission è quella di scovare soluzioni migliorative per l’impianto produttivo dei propri clienti, questo risultato è stato assolutamente soddisfacente.
Kolarc è il primo produttore di saldatrici in Turchia e ha sede ad Ankara, dove, in uno stabilimento di 10.000 metri quadrati, si svolge l’intero processo di produzione delle saldatrici. Dalla progettazione delle macchine allo sviluppo dei software, dalla costruzione di ogni componente a l’assemblaggio. Ogni saldatrice che esce dalla linea di produzione viene rigorosamente testata e deve rispettare altissimi standard in termini di qualità, integrazione digitale e sostenibilità ambientale.
Kolarc è un’azienda in costante evoluzione e dedica tantissimo spazio alla ricerca e allo sviluppo del prodotto. La gamma (scopri di più) proposta è completa e profonda, e offre soluzioni per ogni tipo di esigenza. Ad esempio la linea Premium X, dedicata ai saldatori più esigenti, è caratterizzata dall’estetica raffinata e dal design funzionale ed è proposta full optional sia in termini di software che di accessori. Per chi deve attenersi ad un budget senza sacrificare le prestazioni sono invece indicate le macchine della linea Eco K, la prima sviluppata da Kolarc. Queste saldatrici sono in grado effettuare tutte le principali lavorazioni garantendo saldature di altissima qualità e sono caratterizzate da un’usability elevatissima, che permette a chiunque di settarle in modo estremamente intuitivo: il massimo valore al minor prezzo.
Durante l’Open House dedicata alle novità saldatura 2024 i visitatori hanno potuto assistere a delle demo e saldare in prima persona con le macchine MIG/MAG Kolarc della linea Premium XM e della linea Eco KM. Particolarmente interessanti sono stati i test di saldatura con l’alluminio-magnesio, un materiale molto difficile da lavorare perché si ossida facilmente generando aloni scuri. Entrambe le macchine Kolarc hanno effettuato saldature senza imperfezioni e inscurimenti.
Un’altra importante novità saldatura 2024 all’interno dell’assortimento di AGINT è il brand tedesco Teka, che offre soluzioni per le specifiche necessità di diversi ambienti di lavoro, assicurando una filtrazione efficace per molteplici applicazioni, tra cui saldatura, levigatura, l’uso di laser, brasatura, etc. Fondata nel 1995 a Gescher, Germania, Teka è diventata un’azienda leader nei sistemi di aspirazione industriale, passando da una piccola impresa a un’azienda con oltre 150 dipendenti. Teka è stata tra le prime a ottenere la certificazione W3 secondo la norma DIN EN ISO 15012-1 per molte delle sue unità di estrazione. Pioniera nell’Industria 4.0, ha sviluppato tecnologie come il sistema Airtracker per il monitoraggio dell’aria, continuando a investire in sicurezza e innovazione.
Negli ultimi anni AGINT ha ricercato con molta attenzione dei prodotti che rispondessero all’esigenza delle aziende di tutelare la sicurezza e la salute sul posto di lavoro e le partnership con Teka e con Shine hanno coronato questo lavoro di scouting.
La gamma di Teka è ampia e articolata, ma il suo prodotto best seller per la saldatura è sicuramente filtoo®, un aspiratore carrellato per fumi di saldatura e polveri industriali caratterizzato da un rapporto qualità/prezzo eccelso. Grazie alla sua avanzata tecnologia, filtoo® offre un’eccellente aspirazione diretta alla fonte, riducendo il rischio per i lavoratori. Versatile e mobile, si adatta facilmente a diverse esigenze di lavoro senza compromettere la produttività. Con un design affidabile, è la scelta ideale per aziende che valorizzano la sicurezza e la salute dei dipendenti, garantendo prestazioni di alto livello grazie all’esperienza nel settore.
Sempre in tema di sicurezza tra le novità saldatura 2024 presentate all’Open House Welding Arena è stata presente in esclusiva per l’Italia anche l’assortimento di maschere per saldatura Shine, distribuite in Europa dall’azienda olandese Riconlas B.V.. Le maschere per saldatura Shine sono frutto di un intenso lavoro di ricerca e sviluppo della casa madre, che è uno dei principali centri di progettazione e produzione di caschi da saldatura auto-oscuranti e di sistemi PAPR al mondo.
I caschi Shine sono progettati non solo per proteggere occhi e viso dai raggi UV, infrarossi e schizzi, ma anche per garantire comfort e tecnologie innovative. Grazie alla funzione auto-oscurante, ad esempio, il livello di oscuramento si regola automaticamente e con estrema rapidità in base alla luminosità dell’arco di saldatura, permettendo una transizione fluida tra la visione del lavoro e la protezione, aumentando così la produttività e la precisione. Altro punto di forza dei prodotti Shine è la tecnologia True Color, che consente di vedere i colori in modo più fedele rispetto ai caschi tradizionali. Questo migliora la percezione dei dettagli e delle sfumature durante il lavoro, riducendo l’affaticamento visivo e ottimizzando la qualità delle saldature. Gli ampi schermi ad alta definizione che caratterizzano svariati modelli Shine assicurano una visibilità chiara e precisa, migliorando ulteriormente l’accuratezza del lavoro.
Grazie al loro design leggero, bilanciato ed ergonomico, le maschere per saldatura Shine riducono l’affaticamento del collo e del capo, permettendo di lavorare a lungo senza sforzo. Inoltre, sono regolabili e si adattano facilmente a diverse conformazioni del viso, garantendo comfort anche per lunghe sessioni di lavoro.
Un ulteriore vantaggio della linea Shine è la possibilità di integrare il sistema PAPR (Powered Air Purifying Respirator), che offre una protezione aggiuntiva dalle particelle nocive e dai fumi generati durante la saldatura. Questo sistema filtra efficacemente l’aria, fornendo un flusso costante di aria pulita all’interno del casco, migliorando la sicurezza respiratoria e il comfort. Il sistema PAPR riduce il calore e l’umidità all’interno del casco, rendendo il lavoro più sicuro e confortevole, soprattutto in ambienti dove l’esposizione ai fumi è elevata.
L’Open House è stata un’occasione importante anche per mettere in risalto la Divisione Saldatura di AGINT, nata solo nel 2023 in concomitanza con il 50° Anniversario dell’azienda. Nel suo primo mezzo secolo di attività AGINT ha infatti sviluppato un’importante expertise nella meccanica, focalizzandosi sulla presa del pezzo, anche se di fatto a partire dagli anni ’90 dello scorso secolo erano già iniziate importanti partnership con importanti produttori nel campo della carpenteria. Negli ultimi anni è nata l’esigenza di definire meglio le aree operative dell’azienda, che si è riorganizzata strutturandosi in tre divisioni distinte, con product manager e marketing officer dedicati. Oltre alla storica divisione meccanica, che continua a perfezionare l’esperienza nel campo del bloccaggio maturata da Agint nei suoi primi 50 anni, sono state aggiunte altre due sezioni. La prima è dedicata alla saldatura, mentre la seconda, ancora in fase di sviluppo, è rivolta all’automazione.
La Divisione Saldatura ha avuto l’onore di organizzare la prima Open House di AGINT, presentando alla Welding Arena non solo le novità saldatura 2024 dei nuovi brand, ma anche una selezioni di prodotti di due dei player storici che fino a questo momento hanno fedelmente rappresentato l’offerta saldatura di AGINT, Demmeler e Assafalg.
Alla Welding Arena erano naturalmente presenti anche i prodotti di punta della sua Divisione Saldatura di AGINT: i banchi di saldatura Sistema 3D di Demmeler. Non si tratta di una novità saldatura 2024 perché questo prodotto è uscito sul mercato nel lontano 1990, ma il banco 3D in oltre 30 anni di storia non ha perso il suo smalto e continua ad essere un prodotto assolutamente innovativo. Con il suo lancio Demmeler ha rivoluzionato la concezione del banco di saldatura, arrivando per prima a sostituire le tradizionali dime di saldatura con un’ampia gamma di accessori di bloccaggio adattabili ad ogni necessità, rendendo in questo modo il lavoro più rapido, semplice ed efficiente.
Oltre ai banchi di saldatura, che come sempre hanno riscosso un notevole successo, non è stato purtroppo possibile presentare alla Welding Arena altri prodotti Demmeler che avevo trovato spazio nelle ultime edizioni di Lamiera, come il manipolatore Ergonomix® M e la cella di saldatura COBOT WeldSpace 4.0®.
Tra i prodotti di Assfalg, azienda tedesca specializzata in magneti industriali, ha trovato una posizione di spicco sollevatore SB 950-SF. Si tratta di un magnete di sollevamento elettropermanente a batteria, unico al mondo con un dinamometro per gru integrato. Questo strumento misura la forza magnetica, la confronta con il peso dell’oggetto da sollevare e visualizza sul display se è adatto al trasporto, tenendo conto di parametri come finitura, spessore e struttura del materiale. La modalità automatica consente l’accensione e lo spegnimento senza contatto: quando il magnete viene posato e il carico sull’occhiello si allenta, il sistema si attiva o disattiva automaticamente. Con un timone di posizionamento opzionale, i pezzi possono essere movimentati con estrema precisione.
Oltre all’SB950-SF, in Open House è stato possibile testare anche l’efficienza del sollevatore manuale Elift 300 e le squadre magnetiche, una soluzione di bloccaggio particolarmente indicata per il posizionamento del pezzo nella saldatura. Grazie alla loro potente forza magnetica, le squadre permettono di fissare rapidamente componenti in diverse angolazioni, garantendo stabilità e precisione durante le lavorazioni. Questi strumenti riducono i tempi di set-up e migliorano l’efficienza, offrono una facile regolazione e garantiscono una costruzione robusta.
Venerdì 27 Settembre e Sabato 28 Settembre 2024
La Divisione Saldatura di AGINT ospita la sua prima (NOT AN ORDINARY) Open House nella sede operativa di Cesano Boscone!
Con il suo Banco 3D, Demmeler ha innovato radicalmente lo standard nella saldatura.
Scegliere un banco modulare per saldatura di Demmeler con il sistema di serraggio 3D significa ottenere una soluzione completa per tutte le esigenze di serraggio e posizionamento dei pezzi da lavorare. Disporre correttamente il pezzo sul banco è essenziale per le operazioni di saldatura, poiché permette di lavorare con maggiore precisione ed efficienza.
Approfondisci i dettagli sui prodotti per la saldatura di Demmeler e vieni a scoprirli durante la nostra Open House Saldatura!
I prodotti Kolarc offrono il miglior rapporto qualità/prezzo nel mercato delle saldatrici.
Con un design che unisce estetica e funzionalità, le macchine Kolarc sono all’avanguardia sia dal punto di vista del software che dell’integrazione con l’Industria 4.0. Progettate per offrire al saldatore un’esperienza d’uso estremamente intuitiva ed efficiente, garantiscono saldature di qualità eccellente.
Partecipa alla AGINT Welding Arena: durante l’Open House saldatura potrai assistere a dimostrazioni di diverse saldatrici e provarle personalmente!
Gli aspiratori sviluppati da TEKA estraggono con precisione le sostanze dannose dall’aria, garantendo un ambiente di lavoro sicuro e salubre come previsto dalla legge, che rende obbligatorio l’utilizzo di un sistema di aspirazione fumi in quegli ambienti industriali in cui avvengono processi inquinanti che emettono fumo.
TEKA propone soluzioni per le specifiche esigenze di ogni ambiente di lavoro, garantendo una filtrazione ottimale per una vasta gamma di applicazioni (saldatura, levigatura, l’utilizzo di laser, brasatura, etc.).
Durante i test saldatura dell’Open House Welding Arena, la salubrità dell’aria sarà garantita dagli aspiratori TEKA: sfoglia il catalogo e vieni a scoprirli!
I sollevatori magnetici prodotti da Assfalg sono progettati per sollevare e trasportare i materiali ferromagnetici. Questi magneti industriali consentono di effettuare tali operazioni con grande precisione e senza sforzo, garantendo la sicurezza e la salute dei lavoratori. Inoltre, i sollevatori magnetici riducono significativamente il tempo impiegato nelle operazioni di stoccaggio e carico/scarico dei materiali.
Anche i sollevatori Assfalg saranno presenti all’Open House della nostra Divisione Saldatura: vieni a scoprirli!
All’Open House Saldatura del 27 e 28 settembre sarà presente in esclusiva per l’Italia anche una selezione di prodotti Shine. Shine è il più grande centro di ricerca e sviluppo e produzione di caschi da saldatura auto-oscuranti e PAPR al mondo. I dispositivi Shine garantiscono la sicurezza e la salute dell’operatore, proteggendone la vista e l’apparato respiratorio come previsto dalla normativa europea. L’ampia gamma prodotti include maschere per la saldatura, caschi per la molatura e DPI per altre attività industriali.
Il brand Shine è distribuito in Europa dall’azienda olandese Riconlas B.V., che nelle ultime settimane ha avviato un rapporto di collaborazione con AGINT per la diffusione capillare di questi prodotti ad altissima tecnologia nel nostro paese.
Non perdere l’occasione di provare i prodotti Shine, finalmente anche in Italia!
📆Venerdì 27 Settembre 2024 🕖15:00 – 19:30 📆Sabato 28 Settembre 2024 🕖09:30 – 16:00 |
📌Via Privata Alzaia Trieste, 3 – Cesano Boscone 📞+39 02 4945 1414 |
Prodotti Kolarc: a partire dalla primavera 2024 AGINT ha avviato una partnership commerciale con Kolarc Makine İmalat Sanayi ve Ticaret A.Ş., azienda leader della produzione di macchine per la saldatura.
La gamma prodotti di Kolarc è ampia e profonda: l’assortimento supera i 50 modelli e copre tutti i principali processi di saldatura, quali MIG/MAG, TIG, MMA e SAW (saldatura a immersione). Inoltre i prodotti Kolarc sono full optional. Ad esempio la XM500 W Pulse, saldatrice MIG/MAG raffreddata ad acqua, è venduta completa di torcia up&down, kit cavo di massa, prolunga da 5 metri e sistema di raffreddamento ad acqua con liquido incluso. Inoltre sono inclusi infrastruttura di comunicazione digitale, 700 curve sinergiche preimpostate e i software dei 6 processi di saldatura sviluppati dagli ingegneri Kolarc.
Le macchine della serie XM garantiscono prestazioni precise e costanti nelle applicazioni industriali. Oltre che per robustezza e affidabilità, questi prodotti Kolarc offrono un’elevata efficienza energetica, un design efficiente ed elegante e una tecnologia avanzata di controllo dell’arco.
Processi di saldatura Kolarc inclusi · Design intuitivo per un facile utilizzo · Programma di saldatura Experience 406 · 99 job liberi · Tabella delle funzioni avanzate · Torcia telecomandata · Unità trainafilo 4×4 · Contatore ottico da 256 PPR · Supporto per tubi flessibili · Movimento in avanti del filo · Retrazione del filo e test del gas · Raffreddamento intelligente · Connettore militare standard · Innesco dell’arco touch · Controllo adattivo dell’arco · Portatorcia in alluminio · Coperture in alluminio · Unità trainafilo compatta · Copertura di protezione del pannello frontale · Illuminazione di stato a led RGB · Accensione dell’arco tramite tocco · Taglio automatico del filo a fine saldatura · Calibrazione della velocità del filo · Illuminazione del gruppo trainafilo · Collegamento MMA nell’unità trainafilo · Sistema di risparmio del gas, filtro antigas · Filtro liquido · Filtro di ventilazione della ventola · Gancio per tubi idraulici · Raccordi per liquidi e gas sostituibili esternamente · Componente connettore macchina a doppio bullone · Dado in ottone Muffola a saldare · Ruote industriali · Ruote del trainafilo opzionali
La serie XT di Kolarc rappresenta il top della gamma per applicazioni industriali pesanti, offrendo una potenza superiore e una precisione eccezionale. Con un sistema di raffreddamento efficiente e un’interfaccia utente intuitiva, questi prodotti Kolarc garantiscono un funzionamento continuo e affidabile anche nelle condizioni più impegnative. La serie XT è ideale per applicazioni che richiedono saldature di alta qualità e una penetrazione profonda.
Design intuitivo per un facile utilizzo · HF (Innesco ad alta frequenza) · Lift Tig · 2T/4T · Spot (Saldature a punti estetiche) · sPulse (Corrente di impulso temporizzata) · FPulse (Corrente di impulso dipendente dalla frequenza) · APulse (Impulso automatico, sinergico) · CEL (Sorgente alla radice ad alta efficienza) · Avvio a caldo · ArcForce (Penetrazione della saldatura coerente e giunto alla radice sicuro) · Antistick (Alimentatore intelligente)
La serie XS di Kolarc, invece, è perfetta per chi cerca una soluzione compatta e portatile di altissimo livello. Questi dispositivi leggeri e facili da trasportare sono dotati di tecnologie avanzate per un controllo preciso dell’arco e una maggiore efficienza energetica. La serie XS è particolarmente adatta per lavori di manutenzione e riparazione, offrendo flessibilità e affidabilità in ogni situazione.
Saldatura di alta qualità · Avvio a caldo · Lift Tig · 2T/4T · ArcForce (Penetrazione della saldatura coerente e giunto alla radice sicuro) · CEL (Sorgente alla radice ad alta efficienza) · Antistick (Alimentatore intelligente) · Lift TIG
La linea Regular, invece, offre il massimo rapporto qualità-prezzo e include le serie:
La serie MX di Kolarc si distingue per la sua versatilità e facilità d’uso, ideale per saldature complesse. Dotata di funzioni avanzate come la regolazione digitale e la protezione termica, offre prestazioni elevate e sicure. Il design ergonomico e la costruzione durevole la rendono perfetta per ambienti esigenti, assicurando comfort e sicurezza per l’operatore durante le operazioni di saldatura. Questi prodotti Kolarc sono i generatori di saldatura MIG/MAG con il più alto rapporto qualità/prezzo presenti sul mercato.
Soluzione forte e affidabile · User friendly · Synergic (Alta velocità di saldatura, basso apporto di calore) · Gruppo trainafilo 4×4 · Contatore ottico da 256 PPR · Connettore militare standard · Raffreddamento intelligente · Supporto per tubi flessibili
La serie TX di Kolarc è progettata per soddisfare le esigenze di saldatori professionisti, combinando potenza e precisione senza pari. Questi dispositivi sono progettati per operare in ambienti estremi, garantendo un’elevata resistenza e durata nel tempo. La serie TX è equipaggiata con funzioni avanzate di controllo della saldatura e un’interfaccia digitale intuitiva che permette di personalizzare i parametri per ottenere risultati ottimali in ogni condizione.
Design intuitivo per un facile utilizzo · HF (Innesco ad alta frequenza) · Lift Tig · 2T/4T · Spot (Saldature a punti estetiche) · sPulse (Corrente di impulso temporizzata) · FPulse (Corrente di impulso dipendente dalla frequenza) · APulse (Impulso automatico, sinergico) · CEL (Sorgente alla radice ad alta efficienza) · Avvio a caldo · ArcForce (Penetrazione della saldatura coerente e giunto alla radice sicuro) · Antistick (Alimentatore intelligente)
La serie SX di Kolarc è pensata per i professionisti e gli artigiani che necessitano di una macchina versatile e facile da usare. Caratterizzata da un design compatto e leggero, la serie SX offre una grande mobilità senza sacrificare la qualità delle saldature. Le funzioni integrate di protezione e diagnostica assicurano un funzionamento sicuro e affidabile, rendendo questa serie ideale per lavori di installazione, manutenzione e riparazione.
Saldatura di alta qualità · Avvio a caldo · ArcForce (Penetrazione della saldatura coerente e giunto alla radice sicuro) · CEL (Sorgente alla radice ad alta efficienza) · Antistick (Alimentatore intelligente) · Lift TIG
I prodotti della serie SAWX di Kolarc sono il non plus ultra in termini di innovazione e tecnologia applicata alla saldatura, specificamente progettati per la saldatura ad arco sommerso (o saldatura subacquea) e comunemente utilizzati nelle applicazioni di taglio del carbonio in settori quali cantieri navali e costruzioni in acciaio. Dotata di un sistema automatizzato avanzato, la serie SAWX permette saldature di altissima precisione con minima supervisione umana. Questi dispositivi sono perfetti per la produzione in serie e le applicazioni che richiedono standard qualitativi rigorosi. La serie SAWX offre anche una connettività avanzata per il monitoraggio e il controllo remoto, ottimizzando così i processi produttivi e migliorando l’efficienza operativa.
Design industriale pesante, uso ergonomico · Saldatura ad arco sommerso per tutti i diametri · Alta sensibilità · Funzione Soft Start · Tecnologia inverter · Rullo trainafilo 4×4 · Motore encoder · Facile da trasportare · Protezione termica · Spia luminosa
Infine la linea Eco propone prodotti più accessibili senza rinunciare alla qualità Kolarc e si compone delle serie:
La serie KM di Kolarc è progettata per offrire efficienza e prestazioni elevate in una vasta gamma di applicazioni di saldatura. Questi dispositivi sono caratterizzati da una tecnologia di innesco rapida e un controllo preciso dell’arco, garantendo saldature uniformi e di alta qualità. La serie KM è anche dotata di un’interfaccia user-friendly, che facilita la regolazione dei parametri operativi, rendendola ideale per saldatori sia esperti che principianti.
Processi di saldatura Kolarc · Saldatura dell’acciaio senza spruzzi · Design intuitivo per un facile utilizzo · 406 esperienze di programmi di saldatura · 406 esperienze di programmi di saldatura · Tabella delle funzioni avanzate · Elevata velocità di avanzamento, basso apporto termico · Torcia con telecomando · Guida a filo 4×4 · Contatore ottico da 256 PPR · Supporto per pacco tubi · Supporto per tubi flessibili · Movimento in avanti del filo · Retrazione del filo e test del gas · Raffreddamento intelligente · Connettore militare standard · Innesco dell’arco touch · Controllo adattivo dell’arco
La serie KS di Kolarc combina compattezza e portabilità con una tecnologia avanzata, ideale per lavori sul campo e operazioni in spazi ristretti. Questi dispositivi offrono un’alta efficienza energetica e una funzionalità multi-processo, permettendo di eseguire vari tipi di saldatura con un solo strumento. La serie KS è costruita per resistere a condizioni di lavoro difficili, garantendo durata e affidabilità senza compromessi.
Flessibilità nelle applicazioni · Visualizzazione digitale dell’amperaggio e della corrente di precisione · Facile da usare · Compatto e leggero · Struttura robusta · Tecnologia inverter avanzata · 35% di risparmio energetico · Arco stabile · Linea informazioni per stato operativo · Hot Start · Innesco facile dell’arco · Arc Force · Sistema di raffreddamento intelligente · Controllo remoto con telecomando opzionale
Kolarc ha sviluppo sei processi di saldatura altamente innovativi, i cui software sono inclusi gratuitamente nelle macchine delle linee XM ed MX.
XDeep
È un avanzato software per il controllo della profondità di penetrazione durante la saldatura. Utilizzando algoritmi sofisticati, XDeep analizza e regola automaticamente i parametri di saldatura per garantire una penetrazione uniforme e precisa, riducendo al minimo il rischio di difetti o imperfezioni nella saldatura.
È progettato per ottimizzare la stabilità dell’arco durante la saldatura. Grazie a un controllo accurato della corrente e della tensione, XStabil garantisce un arco stabile e controllato, riducendo al minimo le interferenze esterne e migliorando la qualità complessiva della saldatura.
È specializzato nella gestione e nel controllo della temperatura durante la saldatura. Questo software monitora costantemente la temperatura dell’arco e del materiale, regolando automaticamente i parametri di saldatura per evitare il surriscaldamento e garantire saldature di alta qualità anche su materiali sensibili al calore.
È un software studiato per il controllo della radice durante la saldatura di giunti a parete sottile. Grazie ad algoritmi specifici, XRoot regola con precisione i parametri di saldatura per evitare la formazione di buchi o difetti nella radice della saldatura, assicurando una penetrazione uniforme e completa.
Permette il controllo e la correzione automatica della posizione dell’elettrodo durante la saldatura. Utilizzando sensori e algoritmi avanzati, Position monitora costantemente la posizione dell’elettrodo rispetto al materiale di base, correggendo automaticamente la traiettoria per garantire una saldatura precisa e uniforme.
Duo Pulse
È un software innovativo sviluppato da Kolarc per la saldatura a impulsi doppi. Questo software consente di regolare separatamente i parametri di saldatura per l’impulso di picco e quello di base, consentendo di ottenere una varietà di effetti e finiture sulla saldatura, come una penetrazione più profonda, una maggiore stabilità dell’arco e una migliore fusione del materiale.
Kolarc ha sviluppato il software Arcloud per l’integrazione digitale avanzata delle sue macchine nei processi industriali, in linea con lo standard Industry 4.0. Le saldatrici Kolarc sono predisposte per il suo utilizzo e il software è disponibile su base abbonamento. Inoltre, per tutte le macchine delle serie XM/MX, è disponibile un’interfaccia che consente la comunicazione con robot e cobot di tutte le marche per la saldatura automatizzata.
ARCloud ha lo scopo di supportare lo sviluppo di processi produttivi ad alte prestazioni in siti produttivi integrati con soluzioni Industry 4.0, tenendo conto di quattro obbiettivi:
Bloccaggi Saldatura: DEMMELER Maschinenbau GmbH & Co. KG è azienda leader nel settore della costruzione di sistemi di posizionamento e serraggio per la saldatura e per l’industria metalmeccanica. Il suo assortimento comprende una vasta gamma di prodotti progettati per migliorare l’efficienza, la precisione e la sicurezza nei processi di lavorazione dei metalli. A partire dagli anni ’90 AGINT è diventata la partner italiana per la distribuzione in esclusiva dei prodotti DEMMELER sul nostro territorio nazionale, avviando una lunga e proficua collaborazione commerciale che è stata il fulcro originario della Divisione Saldatura dell’azienda di importazione milanese.
DEMMELER ha un’eccellente reputazione per l’innovazione, la qualità e l’affidabilità dei suoi prodotti, e il Banco di saldatura 3D è sicuramente l’esempio più evidente di questo approccio. Progettato come strumento di produzione interna (originariamente DEMMELER era un’officina di lavorazioni conto terzi), il banco modulare con il suo sistema di configurazione si è imposto come standard industriale e internazionale grazie alle sue molteplici applicazione e infinite combinazioni.
Anche se ormai più di trent’anni, il banco DEMMELER continua ad essere un prodotto assolutamente innovativo, frutto di un’intenzione geniale: sostituire le maschere di saldatura (o dime), costose in termini di tempo e denaro, con una serie di accessori modulari che fungono da bloccaggi saldatura. Utilizzare le dime era infatti molto dispendioso: non solo era necessario costruire una specifica maschera per ogni specifica lavorazione, ma occorreva anche montarle e smontarle dopo ogni saldatura e bisognava disporre anche di un cerco spazio per stoccarle. Il sistema brevettato DEMMELER ha così rivoluzionato il lavoro dei saldatori, migliorando la velocità di attrezzaggio, la rapidità di esecuzione e la precisione nei dettagli ed eliminando lo spazio di rimessaggio, ed è diventato il nuovo standard per i banchi di saldatura.
I vantaggi del Banco DEMMELER Sistema 3D originale sono molteplici. Innanzitutto richiede meno componenti e accessori per i bloccaggi saldatura rispetto a qualsiasi altra opzione. Ciò permette di mantenere più libere le aree di lavoro, accelerando i movimenti dell’operatore e rendendo il lavoro più efficiente in meno tempo. Inoltre, l’acquisto di un numero ridotto di componenti comporta un notevole risparmio sia di tempo che di denaro. Infine il banco DEMMELER ha tolleranze più strette. Esse garantiscono lavorazioni e piccole serie con maggiore precisione, riducendo le possibilità di non conformità e, di conseguenza, i costi logistici e di ripristino.
Tra le principali caratteristiche del prodotto segnaliamo: la carbonitrurazione a 890 Vickers su tutte le superfici; scale millimetriche standard sui quattro lati del banco e denominazione degli assi nelle direzioni X e Y; svasatura protettiva per migliorare l’inserimento di perni e morsetti e proteggere la superficie del tavolo dagli accumuli di materiale; tre file di fori sul montante laterale per ulteriori possibilità di serraggio; gambe regolabili dotate di cappucci protettivi per evitare l’inceppamento del cavo della saldatrice.
Posizionare correttamente i pezzi è essenziale per una saldatura di qualità. Farlo in modo rapido è un plus non da poco per massimizzare i tempi di lavorazione ed è infatti l’obbiettivo di ogni saldatore. Utilizzando gli accessori di serraggio DEMMELER, è possibile ottenere è possibile ottenere risultati rapidi, precisi ed efficienti, elevando gli standard della produzione. Scopriamo alcuni degli accessori più interessanti della gamma bloccaggi saldatura DEMMELER nella
Il morsetto a vite ad alta prestazione di DEMMELER rappresenta un’eccellenza nel campo dei bloccaggi saldatura grazie alla sua struttura modulare e alla flessibilità senza pari. Progettato per soddisfare le esigenze di serraggio più diverse, questo morsetto permette un bloccaggio rapido per saldatura, migliorando notevolmente l’efficienza del lavoro. La possibilità di orientamento continuo e la rotazione di ± 360° consentono di fissare pezzi sia rotondi che rettangolari in posizioni orizzontali, verticali e inclinate. Inoltre, a seconda della forma e delle condizioni del pezzo, è possibile utilizzare ulteriori componenti di stampa e supporto, garantendo una sostituzione rapida e un adattamento perfetto a qualsiasi necessità di serraggio.
Il morsetto a vite di compensazione di DEMMELER è uno strumento altamente versatile e ideale per gestire serraggi complessi. Grazie alla sua struttura modulare, è compatibile con una varietà di situazioni di fissaggio, offrendo una soluzione rapida e precisa. La leva permette un serraggio efficiente anche con una sola mano, rendendo il lavoro più facile e veloce. Inoltre, il morsetto è disponibile in diverse lunghezze di tubo e braccio, adattandosi perfettamente anche agli spazi più ristretti. Le opzioni di materiali per il piatto di pressione e le diverse lunghezze del mandrino rendono questo morsetto una scelta eccellente per chi cerca flessibilità e precisione nei bloccaggi saldatura.
Il Perno di Serraggio PPS di DEMMELER è un componente innovativo progettato per offrire bloccaggi saldatura eccezionalmente sicuri e precisi. Grazie al suo sistema di pressione conico, il perno PPS consente di raggiungere una superficie di appoggio 100 volte superiore rispetto ai perni tradizionali, garantendo una maggiore pressione e un fissaggio più affidabile. La distribuzione uniforme della forza riduce significativamente l’usura dei fori, prolungando la durata del banco di saldatura. Inoltre, il design del perno prevede una bassa sensibilità allo sporco grazie alla protezione offerta dall’O-Ring, rendendolo ideale per ambienti di lavoro intensivi e difficili. Costruito con acciaio indurito di alta qualità, il perno PPS è estremamente robusto e resistente, assicurando una lunga durata operativa. La costruzione ottimizzata, che include elementi in alluminio e plastica, ne riduce ulteriormente il peso senza comprometterne la resistenza. Infine il serraggio autocentrante ad accoppiamento di forma permette un bloccaggio e una rimozione rapida degli elementi, migliorando l’efficienza operativa.
Il goniometro di DEMMELER è uno strumento essenziale per eseguire bloccaggi saldatura con un livello di precisione e flessibilità senza pari. Progettato per il serraggio di pezzi con orientamenti variabili, il goniometro consente una regolazione continua tramite una scala millimetrica che va da 0° a 225°, garantendo la massima adattabilità alle esigenze del lavoro. Grazie al suo sistema di bloccaggio idromeccanico, completamente esente da manutenzione, offre elevate forze di arresto fino a 1600 Nm, assicurando che i pezzi rimangano saldamente in posizione durante la saldatura. Questo goniometro è combinabile con tutti gli altri elementi del sistema DEMMELER, permettendo un utilizzo versatile sia in orizzontale che in verticale.
Il manipolatore Ergonomix® M di DEMMELER è un dispositivo all’avanguardia progettato per ottimizzare le operazioni di sollevamento, movimentazione e posizionamento di carichi pesanti in ambito industriale. Con una capacità di sollevamento nell’ordine delle tonnellate, questo manipolatore offre una soluzione sicura, efficiente ed ergonomica per la gestione dei materiali, riducendo al minimo lo sforzo fisico degli operatori e migliorando la produttività complessiva dell’azienda.
Dotato di una struttura robusta e affidabile, l’Ergonomix® M è progettato per resistere a condizioni di lavoro gravose e garantire prestazioni ottimali nel tempo. Grazie alla sua costruzione modulare e alla varietà di accessori disponibili per realizzare i bloccaggi saldatura, può essere facilmente adattato alle esigenze specifiche di diversi settori industriali, consentendo una grande flessibilità d’uso. Tra le sue principali applicazioni, si segnalano la movimentazione di materiali pesanti in officine meccaniche, la gestione di carichi ingombranti nei centri di produzione e la manipolazione di componenti voluminosi in linee di montaggio. Inoltre, il manipolatore può essere integrato facilmente con altri sistemi di automazione e controllo, consentendo una maggiore efficienza e una migliore integrazione con i processi produttivi esistenti.
Uno dei punti di forza dell’Ergonomix® M è la sua ergonomia avanzata, progettata per ridurre al minimo il rischio di infortuni da sforzo ripetitivo e migliorare il comfort degli operatori durante l’utilizzo. I controlli intuitivi e la facilità d’uso consentono agli operatori di gestire il manipolatore con precisione e sicurezza, aumentando l’efficienza e riducendo al minimo i tempi morti. Il manipolatore Ergonomix® M infatti, grazie al suo raggio di rotazione che arriva a 180°, permette all’operatore di lavorare la maggior parte dei pezzi effettuando tutti i bloccaggi saldatura in un solo ciclo di serraggio, con un notevole risparmio di tempo e perciò di denaro.
Oltre alle sue prestazioni superiori, l’Ergonomix® M offre anche importanti vantaggi in termini di sicurezza sul lavoro. Permette di avere uno spazio di lavoro molto ampio combinato con un ingombro minimo Dotato di dispositivi di sicurezza avanzati, come sistemi di rilevamento degli ostacoli e dispositivi di limitazione del carico, questo manipolatore riduce il rischio di incidenti sul posto di lavoro e protegge la salute e la sicurezza degli operatori.
I Binari di fondazione DEMMELER sono componenti di precisione utilizzati per le lavorazioni dei pezzi fuori misura, che richiedono comunque un posizionamento e un fissaggio estremamente accurato. Sono realizzati in acciaio ad alta resistenza e progettati per supportare carichi elevati e di notevoli dimensioni, con lunghezze uguali o superiori agli 80 mt lineari, mantenendo al contempo una stabilità eccezionale.
L’impiego del sistema scorrevole ha inoltre il vantaggio di ridurre notevolmente i tempi di attrezzaggio per diversi tipi di componenti, anche grazie ai fori di fissaggio standardizzati che permettono bloccaggi saldatura rapidi e precisi. I Binari di fondazione DEMMELER funzionano come guide lineari modulari che possono essere configurate in diverse disposizioni, adattandosi alle specifiche esigenze di produzione. È possibile, ad esempio, optare per un’installazione sopraelevata o a raso del pavimento, che offre il vantaggio di rendere calpestabile e carrellabile l’area di lavoro.
Grazie al loro design modulare, è possibile espandere o riconfigurare i Binari per soddisfare nuove necessità senza dover sostituire l’intero sistema. Sono disponibili binari e configurazioni per ogni tipo di esigenza, come ad esempio la disposizione “a stella” per le forme circolari.
Aspirazione fumi di saldatura: per le aziende che operano nell’industria pesante è un tema molto importante. Ma non solo: l’utilizzo di sistemi per l’aspirazione di fumi, polveri e vapori generati da processi come la saldatura, la molatura, taglio laser o termocombustione è obbligatorio in tutti gli impianti di produzione per la tutela della salute dei lavoratori e per la sicurezza sul lavoro.
Infatti il Testo unico sulla salute e la sicurezza sul lavoro (Dlgs 81/2008) prevede che il datore di lavoro assicuri un ambiente di lavoro sicuro e salubre, e la pulizia dell’aria è un parametro molto importante.
Dotarsi di impianti di aspirazione efficienti e sicuri è dunque molto importante, e le soluzioni Made in Germany di TEKA, con la loro affidabilità e versatilità, sono da tempo tra i prodotti con il più alto rapporto qualità/prezzo presenti sul mercato.
filtoo® è il prodotto di punta di TEKA nel campo dell’aspirazione dei fumi di saldatura e delle polveri residue derivanti da attività industriali come saldatura, levigatura e taglio. Questo innovativo prodotto rappresenta l’avanguardia dell’aspirazione industriale, offrendo il miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato. Grazie alla sua tecnologia avanzata, filtoo® assicura un’aspirazione potente che cattura le particelle dannose direttamente dalla loro sorgente, riducendo al minimo il rischio di esposizione dei lavoratori a sostanze nocive. Essendo un’unità mobile, filtoo® è estremamente versatile e consente un facile adattamento alle specifiche esigenze di ogni ambiente di lavoro, garantendo una rimozione efficace degli inquinanti senza compromettere la produttività. Con un design robusto e affidabile, filtoo® rappresenta la scelta preferita dalle aziende che prioritizzano la sicurezza e la salute dei propri dipendenti, mantenendo elevate prestazioni e qualità grazie agli anni di esperienza e innovazione nel settore dell’aspirazione industriale.
TEKA Absaug-und Entsorgungstechnologie GmbH, fondata nel 1995 a Gescher, in Germania, è oggi una delle prime produttrici di sistemi per l’aspirazione fumi di saldatura. In meno di tre decenni, è cresciuta da una piccola impresa fondata da Jürgen Kemper ed Erwin Telöken a un leader globale nel settore delle unità di aspirazione, con oltre 150 dipendenti. L’azienda fornisce unità di aspirazione per svariate industrie, garantendo un ambiente di lavoro salubre e contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente. È stata una delle prime aziende a ottenere la certificazione W3 secondo la norma DIN EN ISO 15012-1, rilasciata dall’Istituto per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, per la maggior parte delle sue unità di estrazione, sia mobili che fisse. TEKA è all’avanguardia nell’Industria 4.0, sviluppando soluzioni digitali come il sistema di monitoraggio dell’aria ambientale Airtracker, mentre continua a investire nell’innovazione per mantenere gli elevati standard di sicurezza e salute sul lavoro.
HWR, azienda tedesca attiva dal 1989, studia e realizza sistemi di bloccaggio innovativi per pezzi sensibili alla deformazione e sistemi di bloccaggio concentrico di componenti di qualsiasi forma. A partire dal 2003 ha iniziato a sviluppare anche soluzioni che sfruttano la tecnologia di serraggio a punto zero e lo stampaggio.
Tutta la linea dei loro sistemi di bloccaggio al servizio della tornitura e della fresatura è disponibile da Attrezzature AGINT.
Con i sistemi di bloccaggio innovativi INOLine®, sia i componenti cubici che quelli rotondi o geometricamente irregolari vengono bloccati in modo concentrico ottimale, permettendo di produrre componenti in modo economico. I sistemi di bloccaggio INOLine® consentono di ottenere risultati eccellenti, in particolare durante il bloccaggio di componenti sensibili alla deformazione.
INOFlex®
INOZet®
INOTop®
Ciò che contraddistingue i mandrini INOFlex® rispetto ad altri modelli presenti oggi sul mercato è il loro particolare principio di funzionamento. In un mandrino convenzionale, tutti i componenti responsabili dell’azionamento si muovono nella stessa direzione intorno al centro (per esempio barra a cuneo, gancio a cuneo, spirale piatta), verso il centro o lontano dal centro. Nell’azionamento del mandrino a 4 griffe INOFlex®, invece, l’azionamento si muove su due assi paralleli in avvicinamento e in allontanamento l’uno dall’altro. La compensazione è possibile grazie al fatto che i rispettivi carrelli disposti diametralmente sono collegati tra loro tramite leve per mezzo di un collegamento scorrevole. Grazie alla tecnologia di compensazione, i pezzi rotondi, cubici, geometricamente irregolari possono essere bloccati concentricamente al dispositivo di bloccaggio/all’asse rotante nelle operazioni di tornitura e fresatura. La stessa forza di bloccaggio è applicata a tutti i punti di bloccaggio in ogni momento.
La linea di mandrini INOFlex® è disponibile per la tornitura con azionamento manuale o automatico (sia con passaggio barra che senza) e in una versione per fresatura con azionamento manuale fino a 2.000 mm.
La massima espansione della linea INOFlex® è rappresentata dal sistema speciale INOZet®. Con INOZet®, i pezzi ad alta deformazione sono equamente centrati grazie alla compensazione e al meccanismo a pendolo, assicurando al tempo stesso un bloccaggio senza distorsioni. Inoltre il sistema a pendolo INOZet® può portare un mandrino da 3 griffe a 6 e da 4 griffe a 8. INOZet® è stato concepito per adattarsi a quasi tutti i tipi di mandrini, a partire da un diametro di 210 mm.
Il sistema di serraggio INOTop, invece, può essere utilizzato con quasi tutti i tipi di mandrino, a partire da un diametro di 200 mm e può essere sostituito a qualsiasi tipo di griffa. Quando si utilizza il sistema INOTop, la funzione del mandrino è solo quella di centraggio e non di serraggio, operazione quest’ultima che viene garantita manualmente attraverso l’uso di griffe speciali INOTop che non vanno a influire sulla geometria del pezzo.
L’azienda HWR è passata da un ufficio di progettazione piccolo e semplice ad un produttore innovativo di dispositivi di bloccaggio unici e performanti.
HWR Spanntechnik GmbH, con più di 30 anni di esperienza, conosce esattamente le applicazioni d’utilizzo nelle varie aziende – ed è rimasta concentrata sulle esigenze e gli sviluppi dei suoi clienti. In HWR il potere dell’innovazione incontra la precisione assoluta nell’esecuzione. Il risultato: sistemi di bloccaggio ottimizzati che soddisfano in modo affidabile le crescenti esigenze nelle operazioni di tornitura e fresatura.
Via Privata Alzaia Trieste 3
Cesano Boscone (MI)
Tel: +39.02.4945.1414
E-mail: info@agint.com
P.Iva 01516440151
Numero rea MI 856873
Capitale sociale € 300.422,64 i.v.
SDI M5UXCR1
PEC agint@pec.agint.eu
Peco
/in Prodotti, Prodotti per la meccanica /da adminShine
/in Prodotti, Prodotti per la Saldatura /da adminTeka
/in Prodotti, Prodotti per la Saldatura /da adminRicevi in omaggio il tuo Perno di Sollevamento
/in AGINT, ATTREZZATURE AGINT, HALDER, PERNI DI SOLLEVAMENTO, PERNI DI SOLLEVAMENTO HALDER, PERNI DI SOLLEVAMENTO PER FORI FILETTATI, PERNI HALDER, SOLLEVAMENTO E MOVIMENTAZIONE news /da Maddalena OraniRICEVI IL TUO
CAMPIONE IN OMAGGIO*
DEL PERNO DI SOLLEVAMENTO HALDER
*fino ad esaurimento scorte
Abbiamo il piacere di omaggiarvi, per la prima volta nella storia di AGINT di un componente speciale HALDER.
Per le prime 100 registrazioni al form nel nostro sito, spediremo GRATUITAMENTE un perno di sollevamento per fori filettati con golfare rotante (dal valore di Euro 463,38 da listino)!
LA BOX CHE RICEVERAI:
RISPARMIERAI TEMPO E DENARO CON IL PERNO DI SOLLEVAMENTO
PER FORI FILETTATI CON GOLFARE ROTANTE
(misure: d1=m10 e l1=14mm)
PERNO DI SOLLEVAMENTO
PER FORI FILETTATI AUTOBLOCCANTE, CON GOLFARE ROTANTE 22353.0010 (misure: d1=m10 e l1=14mm)
Il perno è un elemento di sollevamento per carichi pesanti, facile e veloce da utilizzare, con golfare rotante e ponticello di sicurezza per evitare lo sblocco accidentale.
Per il sollevamento di carichi, il perno di sollevamento viene inserito all’interno di un foro filettato.
Non utilizzando boccole aggiuntive, si risparmia il tempo di avvitamento. Il golfare rotante si allinea automaticamente in direzione della forza.
Questo evita che il dispositivo di sollevamento si sviti dalla filettatura, consentendo un sollevamento in piena sicurezza.
Per RICEVERE IL TUO CAMPIONE in omaggio
registrati QUI
☑️ UNA COMODA E VALIDA ALTERNATIVA AI GOLFARI TRADIZIONALI
☑️ RISPARMIERAI L’85% DEL TEMPO DURANTE LE MOVIMENTAZIONI
☑️ HALDER PROPONE NUMEROSE VERSIONI E MISURE PER QUALSIASI ESIGENZA
Novità Saldatura 2024: cos’è successo nella Welding Arena
/in news /da Maddalena OraniNovità Saldatura 2024: cos’è successo nella Welding Arena
Novità Saldatura 2024: venerdì 27 settembre e sabato 28 settembre la Divisione Saldatura di AGINT ha ospitato la sua prima (NOT AN ORDINARY) Open House nella sede operativa di Cesano Boscone.
L’opportunità di organizzare questo evento è nata dalla volontà di presentare a clienti, collaboratori e fornitori le numerose novità 2024 dell’assortimento saldatura di AGINT senza attendere Lamiera 2025, che è di fatto il prossimo grande appuntamento dedicato al settore saldatura e si terrà tra più di sette mesi.